00 06/10/2006 22:24
Da Cittanuova


25/09/2006
Eventi
Le mille luci della Notte bianca
Gianni Bianco


Una proposta straripante di appuntamenti artistici e culturali. Questo il timbro della quarta edizione. Arricchita da proposte e luoghi dello spirito.

.................
A un certo punto una coppia di attempati signori si è rivolta a quanti erano seduti davanti al Portico della chiesa di San Marco, a piazza Venezia. Poesia? hanno domandato.
Ricevuta risposta affermativa, si sono accomodati. Da quelle parti l'attore Giovanni Scifoni, protagonista di fiction di successo, assieme ad Alessandra Pasquali e Ugo Bentivegna, recitava brani che puntavano al profondo. Molti erano di Chiara Lubich e venivano contrappuntati dalle canzoni ispirate di Jacopo Bettinotti, cantautore partito dai fasti di un reality tv, e da anni alla ricerca di un senso anche dentro il pop.
Da cinque anni la musica è il depuratore della mia anima, mi libera e mi aiuta a condividere quello che vivo ha raccontato Bettinotti sotto le volte della chiesa.

È accaduto infatti che Fatti mandare dalla mamma, cantata da Gianni Morandi al Campidoglio, sovrastasse con i suoi decibel le parole sussurrate dagli attori. Così in cerca di maggior quiete, artisti e spettatori si sono ritirati per qualche minuto all'interno, per confrontarsi e conoscersi. I Giovani per un mondo unito, organizzatori dell'happening, si sono raccontati e hanno spiegato il senso di quel momento, un inedito dietro le quinte, un magico istante di silenzio e di ascolto, nel frastuono della gioiosa notte romana.
Gianni Bianco















"Voglio quei sogni che sento che sono miei... io correrò senza fermarmi mai... Voglio riuscire a credere" JB.